Escargot sarai tu! Alla scoperta della chiocciola italiana

Non chiamatela “lumaca” (quella è senza guscio) né, peggio, “escargot”! A Cherasco, tra Langhe e Roero piemontesi, il solo nome utilizzato ufficialmente e con orgoglio è italianissimo: chiocciola. Come giustamente deve essere, condito giusto da un pizzico di sano campanilismo. Anche perché, qui, contro i francesi ormai non è più arrabbiato nessuno, nonostante ce ne sarebbe da dire visto che esattamente 225 anni fa nientemeno che l’impareggiabile Napoleone Buonaparte (allora appena 27enne) obbligò il re Vittorio Amedeo III di Savoia e gli alleati austriaci a salire su questo cocuzzolo e a firmare un armistizio da sconfitti.

LEGGI ARTICOLO

 

Istituto Internazionale di Elicicoltura

Benvenuto digita un messaggio nel campo sottostante per iniziare una conversazione con uno dei nostri esperti. Siamo qui per aiutarti a diventare un elicicoltore di successo!

Se la chat dovesse interrompersi, puoi sempre ricontattarci lasciando un messaggio con i tuoi dettagli di contatto. Assicurati di includere il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, così potremo risponderti al più presto. Grazie per la tua comprensione e collaborazione!