La bava di Lumaca Helix

Fino a qualche tempo fa “La Bava di lumaca” era un argomento quasi estemporaneo, affrontato in maniera curiosa più che in maniera tecnico -economica. L’interesse per l’alto valore biologico e paramedico della bava, collegato alla diffusione commerciale, anche nel nostro paese, delle creme di bellezza con base i contenuti principali del muco di Helix, portano a pensare che questo settore avrà un futuro importante, in certi casi anche fortemente incentivante l’elicicoltura stessa.

Importante sottolineare che la bava di lumaca costituisce una doppia redditività per allevatore che avrà l’incasso per la vendita del prodotto finito per la gastronomia e quello della bava estratta dalle lumache allevate.

La bava di lumaca è uno degli ingredienti più puri, naturali e rispettosi dell’ambiente che esistano, e soprattutto uno dei più efficaci con numerose proprietà a livello cosmetico. Oggi la bava di lumaca è ritenuta così valida che è un punto di riferimento per chi cerca una pelle meravigliosa, costantemente idratata e priva di imperfezioni.

L’efficacia dei prodotti dipende dalla qualità della materia prima!!!

La scoperta delle sorprendenti proprietà della bava di lumaca è avvenuta per puro caso osservando le mani degli allevatori di lumache destinate al mercato gastronomico francese. Questi allevatori avevano mani sempre idratate e prive di segni di invecchiamento. Notarono che le ferite si cicatrizzavano e guarivano in pochi giorni senza mai presentare segni di infezioni.

 

Proprietà:

Mucopolisaccaridi: idrogel altamente adesivo e prottetivo. Facilita rigenerazione dei tessuti, cicatrizzazione, idratazione e la guarigione delle scottature.

Collagene: proteina strutturale di sostegno che determina la tonicità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

Elastina: determina l’elasticità della pelle. Favorisce riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti.

Acido glicolico: azione esfoliante che promuove la proliferazione cellulare, contrasta le discromie cutanee e favorisce la formazione di collagene endogeno.

Allantoina: proprietà idratanti, lenitive, antirossore, anti-irritative, anti-infiammatorie, anti-prurito.

Vitamine A-C-E: azione anti-ossidante, promuovono la sintesi di collage ed elastina.