MULLLERONE: processo estrazione Bava Helix Aspersa

L’intero progetto MullerOne con l’utilizzo dell’ozono è totalmente innovativo perché propone e realizza un’estrazione di bava in totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti (aceto, sale…) usati fin ora. Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava da MullerOne sono molto alti e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.

Ne consegue una alta valorizzazione del prodotto estratto, nell’ottica anche di uno sviluppo dei consumi conseguenti. Un altro importante beneficio dell’utilizzo dell’ozono è l’immediata sanificazione dell’estratto attraverso l’eliminazione di buona parte dei microorganismi degenerativi, delle muffe e dei batteri presenti sul corpo e sull’ epidermide della lumaca.

La bava così estratta presenta una conservabilità molto alta (nella media 18 mesi fuori dal frigorifero) e non va più incontro a veloci processi degenerativi. Sarà comunque deciso caso per caso il miglior metodo di conservazione e gli eventuali preservanti da utilizzarsi.

Un dato molto importante: le lumache utilizzate per l’estrazione non subiscono danni biologici o sofferenze. Possono essere quindi rimesse nei recinti o in vendita appena uscite dalla macchina.

Le prove effettuate nella trascorsa stagione confermano che i molluschi di allevamento, se ben alimentati e validamente irrigati nei recinti, possono essere sottoposti ad almeno tre estrazioni ogni anno, senza registrare danni biologici.

La quantità di bava estratta e vendibile, ha caratteristiche reali di bava del tutto diverse dai tanti prodotti attuali sul mercato, in questo momento di grande confusione e di disordine per l’attività di soggetti senza esperienza e senza scrupoli che pur di fare business, utilizzano per la secrezione lumache non certificate, con origini incerte e con metodi traumatici che portano alla morte dei soggetti.

La produzione di 1,00/1,30 litri per ogni 1000 soggetti è quella corretta e adeguata per una bava eccellente e derivante dalla nuova macchina.

L’operazione di estrazione di detta quantità, secondo i tempi controllati del macchinario è di circa 30 minuti.

È chiaro che tutto il processo MullerOne può essere assegnato ad un’azienda che gestisce l’allevamento a ciclo biologico completo, di un’adeguata dimensione almeno da un anno, con allevamento di Helix Aspersa certificata.

L’allevamento deve garantire un’alimentazione corretta a base prevalentemente vegetale al fine di una produzione di secreto di qualità e avente caratteristiche specifiche qual è la necessità e la richiesta del mercato.

L’intera filiera produttiva MullerOne comporterà, nell’ambito dell’azienda elicicola, un incremento di lavoro manuale per la raccolta di prodotto in allevamento e il suo ricollocamento tra la vegetazione dei recinti dopo l’estrazione.

Il prodotto estratto sarà sottoposto ad analisi per lotto giornaliero. La stessa si occupa, di volta in volta, di testare e controllare i parametri per una “bava certificabile” in grado di ottenere le caratteristiche migliori e più significative per l’estratto.

Tutto il prodotto di estrazione proveniente da MullerOne è acquistabile, attraverso specifico contratto dagli allevatori e dagli operatori che seguono la giusta filiera di produzione dei molluschi e la corretta estrazione con il macchinario specifico consegnato.