1° Concorso Internazionale di Fotografia

“Il mondo della lumaca Helix”

La “Nostra Chiocciola” è oggetto di tanta attenzione e passione da parte degli elicicoltori: l’immagine del mollusco, del suo habitat vitale, della sua prestigiosa e prelibata cucina vengano spesso presentate in fotografie e immagini che devono anche diventare documenti chiari e importanti per promuovere l’attività di allevamento, di selezione gastronomica e di ampliamento di mercato. In quest’ottica l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco promuove e organizza il 1° Concorso Internazionale di Fotografia dedicato alle chiocciole dal titolo “Il mondo della lumaca Helix” (specie, biologia, allevamento, produzione, cucina, curiosità). Possono partecipare al concorso autori italiani ed esteri.
Il bando di concorso parte il 1° aprile 2016 e le opere partecipanti al concorso dovranno pervenire alla segreteria entro e non oltre il 30 agosto 2016.

I premi saranno assegnati nell’ambito del 45° Incontro Internazionale di Elicicoltura, in programma dal 23 al 26 settembre a Cherasco e la premiazione ufficiale si terrà durante il convegno di domenica 25 settembre 2016, alla presenza delle autorità e degli ospiti.

Premi:

1° premio: foto di autore italiano o estero     = 1.000,00 Euro

2° premio: foto di autore solo italiano           =   500,00 Euro

3° premio: foto di autore solo italiano           =   300,00 Euro

Opere segnalate ed esposte in mostra: 27

Regolamento:

  • Possono essere inviate fotografie in formato digitale o in forma di stampa cartacea.
  • Le opere fotografiche a colori o in bianco e nero devono pervenire alla segreteria entro e non oltre il 30 agosto 2016 via e-mail all’indirizzo concorso.istitutoelicicoltura@gmail.com (da spedire in alta risoluzione) o, in forma cartacea, all’indirizzo:

Istituto Internazionale di Elicicoltura  

Via Voersio, 13 

12062 Cherasco (Cn)

  • Per le foto cartacee le misure minime accettate devono essere di cm 30 x 40.
  • Non vi sono tasse di adesione e iscrizione al Concorso. Il numero massimo di opere inviate per ogni autore è di 20 fotografie. Le opere devono essere accompagnate dal nome e cognome dell’autore, l’indirizzo postale completo, numero di telefono, titolo della/e foto, ed eventualmente da altre informazioni utili.
  • Verrà confermata a tutti i partecipanti entro la data del 30 agosto il ricevimento dell’opera e l’ammissione al Concorso.
  • Le opere saranno esaminate da una commissione di fotografi esperti del settore e grafici. Le prime 30 classificate verranno esposte in una speciale mostra che si terrà durante la manifestazione di settembre 2016. I risultati delle opere vincitrici (o segnalate, quindi in mostra) saranno inviate entro il 10 settembre 2016.
  • Le tre opere vincitrici non saranno restituite, ma saranno patrimonio comune per gli elicicoltori aderenti all’Istituto di Elicicoltura di Cherasco.
  • Le altre opere cartacee non vincitrici, a richiesta, verranno rispedite all’autore.
  • Verrà edito uno specifico catalogo delle opere premiate e delle opere segnalate, esposte in mostra.
  • Per informazioni telefoniche: +0039 0172489382 – Antonio e-mail:info@istitutodielicicoltura.com

Partecipate numerosi!!!!